Sale
2021 -  Trittico Argento 5 Euro Eccellenze Italiane Nutella Gruppo Ferrero
    2021 -  Trittico Argento 5 Euro Eccellenze Italiane Nutella Gruppo Ferrero 2021 -  Trittico Argento 5 Euro Eccellenze Italiane Nutella Gruppo Ferrero 2021 -  Trittico Argento 5 Euro Eccellenze Italiane Nutella Gruppo Ferrero

2021 - Trittico Argento 5 Euro Eccellenze Italiane Nutella Gruppo Ferrero

0 recensioni 0 recensioni
205,00€
240,00€
Qtà:
-
+
Codice Prodotto: Italia Euro Argento
Disponibilità: 2

2021 -  Trittico Argento 5 Euro Eccellenze Italiane Nutella Gruppo Ferrero 

Cenni storici:

Preparata nel 1964 dall'industria dolciaria piemontese Ferrero di Alba (Cuneo), a partire da una precedente crema denominata Pasta Giandujot e poi SuperCrema.

Il nome deriva dal sostantivo nut, che significa «nocciola» in inglese, e il suffisso italiano -ella, per ottenere un nome orecchiabile, e rappresenta di fatto la crema spalmabile più venduta al mondo, con una produzione di 365.000 tonnellate l'anno. L'origine della Nutella è legata al cioccolato Gianduia che contiene pasta di nocciole.  Pietro Ferrero possedeva una pasticceria ad Alba, nelle Langhe, area nota per la produzione di nocciole. Durante il secondo conflitto mondiale, a causa della mancanza di cacao destinato principalmente alle scorte belliche, Ferrero decise di sostituire il cacao con le nocciole e lo zucchero, e così invento la "prima versione" del "Gandujiot". Nel 1946 vendette il primo lotto, costituito da 300 kg di Pasta Giandujot. Si trattava di una pasta di cioccolato e nocciole venduta in blocchi da taglio. Nel 1951 nasceva invece la Supercrema, conserva vegetale venduta in grandi barattoli.