UCRAINA Foglietto ufficiale Dito Medio affondamento Moskva 2022

UCRAINA Foglietto ufficiale Dito Medio affondamento Moskva 2022

0 recensioni 0 recensioni
24,00€
Qtà:
-
+
Codice Prodotto: Francobolli Ucraina
Disponibilità: 1

UCRAINA Foglietto ufficiale Dito Medio affondamento Moskva 2022

L'Isola dei serpenti e l'affondamento della Moskva.
L'Isola dei Serpenti è un pugno di roccia nel Mar Nero, al largo della città portuale di Odessa, ma la sua posizione è strategica per controllare il transito delle navi. Il 24 febbraio 2022 i russi conquistarono l'isola e una voce dall'incrociatore Moskva intimò al nemico di arrendersi. In risposta, i soldati presenti sull'isola risposero "Nave da guerra russa, vaff...!". La frase divenne virale e fu presto adottata dai sostenitori della causa ucraina.

Successivamente, il 14 aprile, la nave Moskva venne affondata. Gli ucraini rivendicano di aver colpito l'incrociatore con dei missili Neptune; secondo i russi la causa sarebbe stata un incendio. Da questo momento, la frase divenne virale tra i sostenitori dell'Ucraina.

Il francobollo dell'Ucraina
Ukrposhta (il servizio postale ucraino) ha voluto celebrare questo momento importante per il conflitto con uno speciale francobollo. Nell'illustrazione si vede un soldato che rivolge il dito medio alla nave Moskva, interpretazione dell'artista Boris Groh, vincitore di un concorso.

La confezione comprende un folder esclusivo contenente il foglietto composto da 6 valori, in tre dei quali compare il soldato con la nave e la scritta "Done". Negli altri riquadri invece la nave è assente per sottolineare il suo affondamento.

E' presente anche la cartolina.