2004 - 10 Euro Genova e la Cultura Fondo Specchio Italia
    2004 - 10 Euro Genova e la Cultura Fondo Specchio Italia 2004 - 10 Euro Genova e la Cultura Fondo Specchio Italia

2004 - 10 Euro Genova e la Cultura Fondo Specchio Italia

0 recensioni 0 recensioni
38,00€
Qtà:
-
+
Codice Prodotto: Italia Euro Argento
Disponibilità: 2

2004 - 10 Euro ITALIA Fondo Specchio  Genova

Genova Capitale europea della cultura. 

È il sesto comune italiano per popolazione, terzo del Nord Italia, e quinto per movimento economico, e fa parte del triangolo industriale Milano-Torino-Genova. È anche il comune ligure più esteso. La città genovese è una delle 10 città metropolitane italiane, il cui agglomerato urbano conta quasi 870 000 abitanti, mentre la sua area metropolitana, che si estende anche al di fuori dei confini amministrativi della Liguria, conta oltre 1 510 000 abitanti.

Affacciata sul Mar Ligure, la sua storia è legata alla marineria e al commercio. È nota, tra l'altro, per aver dato i natali a Cristoforo Colombo, a Giuseppe Mazzini e a Goffredo Mameli. Il suo porto è il più importante d'Italia. Simbolo "fisico" della città è il suo faro, situato al confine tra i quartieri di San Teodoro e Sampierdarena, sullo sperone roccioso che chiudeva a mare la scomparsa collina di San Benigno e conosciuto come la Lanterna, mentre viene tradizionalmente rappresentata dalla Croce di San Giorgio, negli stemmi sorretta da due grifoni. Per oltre otto secoli capitale dell'omonima repubblica, Genova è stata citata con gli appellativi di La Superba, La Dominante, La Dominante dei mari e La Repubblica dei Magnifici.

È stata sede dell'Expo '92, del controverso summit del G8 del 2001 e nel 2004 è stata Capitale europea della cultura. Nel suo centro storico, numerosi palazzi, nel loro complesso denominati Palazzi dei Rolli, sono stati dichiarati Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. A Genova si trovano alcuni tra i più bei Palazzi d'Europa, autentici tesori, spesso ancora dimore private, da cercare e scoprire sia nel centro storico di Genova che lungo la Riviera. Nel Palazzo San Giorgio risiedeva il Banco di San Giorgio, la più antica banca al mondo. La storia narra che Napoleone Bonaparte saccheggiò più volte questo istituto di credito per fondare, successivamente, la Banca di Francia. Wikipedia